Azienda
DIXI Polytool S.A., produttore di utensili da taglio in metallo duro integrale e diamante, utensili di forma e alesatori di precisione, è situata a Le Locle, in Svizzera, dal 1946. La sua sede produttiva e i relativi uffici commerciali sono stati completamente rinnovati e ampliati nel 2014.
L’attuazione del progetto “Lean Manufacturing” e i conseguenti investimenti nell’apparato produttivo a partire dal 2013, stanno sostenendo con efficacia l’impegno dei 300 collaboratori.
Con l’obiettivo di garantire la qualità dei propri prodotti, nell’assoluto rispetto dell’ambiente, DIXI Polytool S.A. ha attuato un sistema di gestione certificato conforme alle norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004.
Un atteggiamento ecologicamente responsabile nel quotidiano
Da molti anni, DIXI Polytool S.A. si è impegnata a utilizzare soltanto carta riciclata al 100% e inchiostro per stampa costituito unicamente da coloranti naturali. Sempre all’avanguardia in questo settore, da gennaio 2015 DIXI Polytool S.A. utilizza esclusivamente energia verde per il sostentamento dell’azienda e il funzionamento di tutti i processi produttivi.
Il nostro impegno per uno sviluppo durevole …
Mezzi di produzione
Grazie a un team di tecnici applicativi esperti e qualificati, DIXI Polytool è in grado di offrire ai propri clienti un efficace supporto tecnico in numerosi settori.
Nel corso degli anni i nostri collaboratori hanno raggiunto un alto livello di versatilità e sono coinvolti in un gran numero di progetti clienti.
Le loro competenze linguistiche consentono loro di fornire assistenza in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo e russo.
Storia
DIXI Polytool si avvale ormai di oltre settant’anni di esistenza.
Fin dall’inizio, l’azienda è stata pioniera nella produzione di utensili da taglio in carburo di tungsteno (metallo duro).
Dalla sua fondazione, DIXI Polytool è di proprietà della famiglia Castella. A partire dagli anni 50, l’azienda sviluppa la propria attività a livello internazionale e già nel 1968 apre una filiale in Germania.
Un nuovo stabilimento di più di 7.000 m² verrà costruito in due tempi, nel 1967 e 1971 a Le Locle, quindi rinnovato ed ampliato nel 2014. Questo stabilimento è ancor oggi la sede principale della DIXI Polytool.
A partire dagli anni 90, lo sviluppo prosegue con la creazione e l’acquisizione di diverse aziende:
- 1992, filiale di distribuzione in Francia
- 2000, acquisizione di Polytool (alesatori)
- 2004, acquisizione in Germania di un produttore di utensili in diamante
- 2008, acquisizione di un produttore di utensili di forma
- 2015, creazione di una filiale di distribuzione in Olanda
- 2017, creazione di una filiale di distribuzione in Spagna
- 2017, istituzione di una struttura di distribuzione in Cina
- 2019, creazione di una filiale di distribuzione in Austria
- 2023, creazione di una filiale di distribuzione in Belgio
Oggi DIXI Polytool dà lavoro a più di 250 persone, di cui 190 in Svizzera.
Parallelamente alle proprie filiali, DIXI Polytool collabora con circa 40 agenti internazionali.