LEAN
A partire da giugno 2013, DIXI Polytool si è lanciata in un progetto di Lean Manufacturing.
Una grande concorrenza, una situazione economica incerta, un Franco Svizzero supervalutato, oltre alla volontà di conquistare delle porzioni di mercato in Svizzera e all’estero, costituiscono l’insieme di fattori che hanno convinto DIXI Polytool a compiere questa mossa.Un progetto Lean è un progetto di lungo respiro che coinvolge la totalità del personale. Esso di appoggia sui seguenti pilastri:
– Intelligenza collettiva
– Eliminazione di tutto il materiale non essenziale alla creazione del valore aggiunto
– Rimessa in discussione permanente
– Comunicazione costante per coinvolgere il personale
– Messa a disposizione delle formazioni necessarie per aumentare la polivalenza e la policompetenza
Dal 2015, tutta la produzione del sito di Le Locle è ormai messa in flusso, effettuata una completa riorganizzazione, il fattore umano è diventato assolutamente essenziale. Si tratta in effetti di risvegliare il buon senso umano.
Il progetto Lean Manufacturing è ormai completato con un Ufficio Leanm il cui obiettivo è il miglioramento dell’efficienza, e la messa in discussione permanente dell’esistente.
Nel corso di questo progetto, il valore aggiunto per il cliente è al centro delle preoccupazioni dell’azienda; ovvero, poter consegnare un prodotto privo di difetti in tempi più brevi (per lo speciale) e il minimo esaurimento delle scorte di prodotti standard.